venerdì 12 giugno 2020

Sintesi step_#24

Il termine Progresso deriva dal latino progrèssum e il suo significato letterale è cammino, avanzamento, un significato privo di connotazione positiva e negativa.
Con progresso infatti si intende un avanzamento nel tempo e può essere associato sia ad un progresso di una malattia(negativo) sia al progresso di una carriera(positivo).
Tuttavia nel corso del tempo questo termine ha abbandonato sempre di più le sue connotazioni negative, finendo per descrivere un progresso nell’accezione di miglioramento.
Come testimonianza dell’evoluzione di questo termine troviamo i suoi corrispettivi in diverse altre lingue e se consultiamo il dizionario dei contrari troviamo unicamente termini con accezioni negative.
Nel corso della storia però ci sono stati diversi pensieri sul progresso e questo si è espresso in diverse accezioni. Se analizziamo la mitologia, la letteratura(con Pirandello e con lo Zibaldone) e la poesia possiamo infatti vedere come si iniziano a delineare dei pericoli nell’idea di progresso, delle conseguenze in cui l’uomo può incorrere se sottovaluta il progresso.
Partendo da Platone, passando per Fontanelle e ancora da Comte l’idea del concetto viene valorizzata ma si riconosce che il progresso ha dei limiti e delle regole morali da rispettare.
Se così non fosse ci si potrebbe incorrere in scenari utopici o fuori dalla nostra portata.
Non bisogna però dimenticarsi del ruolo fondamentale che il progresso ha, testimoniato dalle sue innumerevoli applicazioni che ogni giorno possiamo vedere ad esempio in un articolo di cronaca, nello studio dell’ingegneria, nell’arte, nel cinema, nella pubblicità e ancora nel suo ruolo in questo periodo di pandemia.
Possiamo rappresentare l’anima del progresso attraverso diverse modalità: un’immagine, un testimonial, un’abbeccedario o una mappa, ognuna di queste modalità sarà efficace nel farci comprendere la complessità del termine.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Dialogo_ step#25

Nipote:Hey nonno, posso farti una domanda? Nonno:Certo dimmi pure Nipote: Molte volte mi rimproveri perché mi vedi sempre col telefono.. ma ...