mercoledì 25 marzo 2020

"Progrèsso": Etimologia e Significato_step #01



Apriamo questo percorso guardando subito l'etimologia di questa parola densa di significato. "Progrèsso", parola derivante dal latino progrèssum= cammino(PRO= avanti e GRE'SSUM=passo), indica un movimento in avanti, un avanzamento, un incremento.
Consultando la definizione proposta dal Treccani confermiamo come venga subito associata al progresso l'idea di un cammino, un percorso che si evolve avanzando nel tempo.

Questa parola viene inoltre associata al concetto di perfezionamento, miglioramento, intendendola come un vero e proprio progresso della società nell'ambito tecnologico, scientifico, filosofico dunque
utilizzando un approccio di tipo illuminista, periodo che prevedeva l'impegno asssoluto a servirsi della ragione e della ratio per produrre benessere nel singolo e nella società, dunque nel ricercare il progresso.

Questa visione ed interpretazione della parola viene anche confermata dai corrispettivi termini in inglese e francese rispettivamente "progress,advance" ,"avanceé, progression" collocati nella stessa sfera concettuale illuminista e positivista. Otteniamo altre conferme di questo uso della parola guardando i suoi contrari "arretramento, regresso, decadenza": termini con una spiccata denotazione negativa.
Nel corso della storia e dell'evoluzione della lingua il termine "progresso" è stato infatti sempre meno associato a situazioni negative come ad esempio riferendosi al " progresso di una malattia", distaccandosi da quel concetto originario di "avanzamento", quasi puro in quanto non evoca immagini unicamente positive o negative.

La parola progresso va dunque a "macchiarsi" di una denotazione positiva acquistata nel corso del tempo dimostrandoci ancora una volta come la scelta delle parole deve essere rigorosa e accurata e una buona scelta di queste può evocare nell'ascoltatore determinati sentimenti scelti dall'interlocutore.

"Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la sopravvivenza di un'autentica vita umana sulla terra."
Ci insegna il filosofo Hans Jonas illustrando in poche parole il compito più alto e nobile dell'uomo: il progresso per il futuro e non solo per il presente.


Nessun commento:

Posta un commento

Dialogo_ step#25

Nipote:Hey nonno, posso farti una domanda? Nonno:Certo dimmi pure Nipote: Molte volte mi rimproveri perché mi vedi sempre col telefono.. ma ...