domenica 7 giugno 2020

Ne lo Zibaldone step_#20

Lo Zibaldone è un diario personale di Leopardi nel quale lui raccoglie pensieri e riflessioni su diverse tematiche poi sviluppate in seguito in altre opere.
Nello Zibaldone il poeta pone le basi del suo pensiero pessimistico storico, anche detto pessimismo leopardiano, ricalcando le differenze tra il modo di vivere nell’antichità e quello nel quale si trova lui.Il poeta sostiene che che le diverse facoltà naturali dell’anima dipendano dalle circostanze in cui l’uomo si trova; pertanto la nascita e lo sviluppo del sentimento e della malinconia è venuto soprattutto a causa del progresso della società, della filosofia della cognizione dell’uomo.
Gli antichi vivevano nella concezione edonistica della vita, allontanando ogni male, a differenza dell’uomo che ora invece è destinato per natura ad essere infelice.
Leopardi dunque delinea una netta differenza tra il passato ed il presente facendo coincidere il progresso della storia e dell’uomo come causa e portatrice del suo male e della sua infelicità.


Nessun commento:

Posta un commento

Dialogo_ step#25

Nipote:Hey nonno, posso farti una domanda? Nonno:Certo dimmi pure Nipote: Molte volte mi rimproveri perché mi vedi sempre col telefono.. ma ...