giovedì 30 aprile 2020

Pandemia step_#11

In questa situazione di emergenza dovuta alla pandemia risulta notevole e centrale il ruolo della tecnologia, senza la quale molte delle certezze e delle attività che quotidianamente effettuiamo, ci sarebbero state negate a causa dell’impossibilità di uscire.
L’istruzione risulta un esempio più che adeguato, il ministro dell’istruzione infatti lanciando l’hashtag #lascuolacontinua garantisce l’istruzione e la formazione di migliaia di persone, tra giovani e bambini.
Senza la tecnologia ci sarebbero trovati a non poter continuare in modo adeguato l’anno scolastico o a doverlo interrompere completamente durante il periodo di chiusura delle strutture (es. studenti di scuola elementare che necessitano spiegazioni e supporto dai docenti), con videolezioni e supporto digitale si riesce invece, con le dovute limitazioni e difficoltà, a portare avanti lo studio e la carriera scolastica. Allo stesso modo risulta possibile il così detto “Smart working” adottato da molte aziende che così hanno permesso ai propri dipendenti di continuare a lavorare dalle proprie scrivanie di casa.
(Approfondimento: https://www.panorama.it/amp/il-ruolo-della-scuola-ai-tempi-del-coronavirus-2645563971)
Purtroppo la reclusione in una casa per così tanto tempo può causare uno scompenso delle nostre emozioni, rendendoci più fragili, tristi e frustrati, aggravando la psiche dei più deboli. Senza tecnologia un supporto professionale non sarebbe possibile, invece grazie alle piattaforme di videochiamata chiunque, a maggior ragione di frequentava già uno psicoterapeuta, può effettuare una visita dalla propria stanza.
I social inoltre, se usati in modo adeguato, possono risultare anche un mezzo tramite il quale avere un supporto emotivo e connetterci con i nostri affetti.
(Approfondimento: https://www.vice.com/it/article/jge9mb/psicoterapia-psicologo-online-da-casa)
La tecnologia potrebbe infine risultare utile anche a scopo medico, infatti esistono già strumenti tecnologici in grado di effettuare delle diagnosi a distanza, permettendo di alleggerire il carico degli ospedali.
(Approfondimento: https://www.wired.it/amp/274272/internet/regole/2020/03/25/coronavirus-tecnologia/)



Nessun commento:

Posta un commento

Dialogo_ step#25

Nipote:Hey nonno, posso farti una domanda? Nonno:Certo dimmi pure Nipote: Molte volte mi rimproveri perché mi vedi sempre col telefono.. ma ...